19 dicembre 2012

[CHRISTMAS CRAFTS] APPARECCHIARE PER NATALE

A casa mia funziona così. Cena della vigilia coi parenti di lui, dalla suocera. Pranzo di Natale dalla nonna paterna, dove non c'è da muovere un dito perchè pensa a tutto lei. Cena di Natale, invece, coi parenti dalla parte della mamma, cugini, zii e alla fine siamo in una ventina. E questa, per non sovraccaricare la nonna, si svolge ogni anno a casa di qualcuno e per le varie portate ci si organizza insieme. Quest'anno, complice la casa nuova, abbiamo avuto la folle idea di invitare tutti da noi. Folle perchè dovremo incastrarci un po per riuscire a sederci tutti, ma folle soprattutto perchè io lavorerò fino alle 19 della vigilia e fino a quel momento non avrò un solo secondo per pensare a nient'altro.
Così nei giorni scorsi mi sono messa un po' avanti per cercare qualche decorazione per la tavola semplice e carina. 
E ora so che ci saranno candele e tovaglie bianche, piatti alternati bianchi e blu a piccoli disegni, perchè uguali per tutti non ne ho abbastanza. Ci saranno rametti di pino, posate racchiuse in piccoli sacchetti di carta da pacco unite da uno spago naturale. I segnaposti saranno dei portachiavi azzurri e dorati, che poi tutti potranno portare con se, con su un lato il proprio nome, e dall'altro la scritta family, giusto per ricordarsi, ogni giorno, di tutti noi e di questo Natale.
Si mangerà la pasta imperiale, una ricetta tradizionale della mia famiglia che credo non abbia alcuna diffusione nemmeno al di fuori dei confini comunali, poi il lesso, lo stracotto, e finalmente l'arrosto ripieno. Patate, verdure alla griglia, insalate fresche e i fagioli con cipolla che fanno tanto felici gli uomini della famiglia. Mia sorella si sta dilettando tra varie ricette di bavarese all'arancia, e poi il classico pandoro con la crema di mascarpone. Si, andiamo sul tradizionale noi.
Per il momento comunque, so solo che non vedo l'ora di immergermi in questa atmosfera.

[images from my Christmas board on Pintetrest]

2 commenti:

  1. livinginmyhomeblogspot19 dicembre 2012 alle ore 15:52

    La tavola tutta in bianco è la mia preferita! Belle immagini. Complimenti
    Piera

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...