26 gennaio 2012

Nuovo amore: il telaio di Maria Gio


Eccolo qui. 
La mia nuova mania. 
Erano ormai anni che in tutte le fiere creative a cui partecipavo lo vedevo, ci giravo un po' intorno, guardavo le dimostrazioni e poi alla fine lo lasciavo lì. Per paura di non avere il tempo di imparare, temendo che fosse difficile da usare, che richiedesse capacità particolari.
Poi la scorsa settimana mi sono decisa, l'ho ordinato, mi sono armata di gomitoli di recupero per fare un po' di prove e nel giro di 24 ore ce l'avevo sul mio tavolo di lavoro.
Probabilmente molte di voi già sanno di cosa stiamo parlando, ma per chi ancora non lo sapesse faccio un riassuntino.
Il Telaio di Maria Giò è un telaio in legno di betulla inventato dalla signora Maria Giovanna Carradore. La storia di questa donna è molto semplice quanto affascinante. Figlia di decoratori, e moglie di un venditore di tessili e accessori moda, ha avuto modo di sviluppare la sua creatività in molte direzioni: accessori per la casa, bijoux, abiti, sciarpe ecc. Oggi gestisce in proprio il negozio "Le Coccole" di Padova, una vera miniera di materiali per creare.
Questo telaio è stato ideato da lei reinterpretando una vecchia tecnica di tessitura a nodi.  E anche se apparentemente può non sembrare, è davvero veloce e di semplice utilizzo. 
Permette di creare piastrelle di maglia quadrate, in tre diverse misure e con molti diversi pattern decorativi, da accostare poi tra loro per creare sciarpe, coperte, borse e accessori di tutti i tipi senza usare ne ferri ne uncinetto.



Mi piace perchè è un'oggetto semplice, una lavorazione veloce ma estremamente d'effetto. Mi piace perchè la signora Maria Giovanna è gentilissima, professionalissima e puntualissima (qualità non sempre presenti nei creativi). Mi piace. Anzi lo adoro.
Ora mi specializzo un po' poi passo subito al secondo telaio, per le lavorazioni più complesse. 

Links utili
Le coccole  (il negozio di Maria Gio)

ps. avrei volentieri pubblicato un tutorial o qualche modello, ma non mi sembra giusto nei confronti della signora Maria Giovanna, ideatrice del telaio stesso e di conseguenza anche di tutti i manuali per poterlo utilizzare. 
Comunque all'interno della scatola ci sono già sufficienti istruzioni per iniziare dei buoni lavori, non è necessario, per partire, acquistare anche il volumetto, seppur ricco di bei modelli.

Buona giornata!
Sara



1 commento:

  1. Lo uso anch'io, mi rilassa moltissimo! Una sera il mio compagno mi ha fatto addirittura una foto perché mi ha trovato "a letto col telaio"...hahahaha... una scena comica, ...per non interrompere il lavoro l'ho portato pure a letto e ho riempito tutto il suo lato di gomitoli e fili sparsi.
    Confermo che è davvero facile e divertente da usare ;-)
    A presto e buon lavoro a te!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...